Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Spazio, scoperto un nuovo pianeta!

La scoperta è descritta sulla rivista Science ed è merito di un gruppo internazionale di astronomi

di Fabio Mancuso

ROMA – Ha una lunga coda, ma non si tratta di una cometa come quella di Natale visibile in questi giorni: è un nuovo pianeta, appena scoperto, con l’atmosfera ricchissima di elio. Questo corpo celeste assomiglia a un pallone che, orbitando vicino alla sua stella madre, si sta gradualmente ‘sgonfiando’, liberando nello spazio una coda di elio. La scoperta è descritta sulla rivista Science ed è merito di un gruppo internazionale di astronomi, coordinato dall’Università di Ginevra, di cui fa parte anche l’Italia, con l’Università di Padova.

LA DESCRIZIONE – Il pianeta gonfio come un pallone si chiama HAT-P-11b, ha le dimensioni di Nettuno, anche se molto più caldo, e si trova a circa 124 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Cigno. La scoperta è stata fatta con l’osservatorio tedesco-spagnolo di Calar Alto, in Andalusia. “È una scoperta davvero eccitante, che può aiutarci nello studio dell’atmosfera dei pianeti esterni al Sistema Solare”, ha spiegato una delle autrici, Jessica Spake, dell’Università britannica di Exeter.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo