Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Spazio, scoperto uno zoo di nuovo pianeti

La scoperta è stata pubblicata in due ricerche sulla rivista Astronomy & Astrophysics

di Fabio Mancuso

ROMA – Scoperto un vero e proprio 'zoo' di 'fabbriche di pianeti', cioè dischi di polveri e gas intorno a giovani stelle. Le immagini che li immortalano sono strepitose e mostrano la differenza fra queste strutture. Alcuni dischi ospitano anelli di polveri luminose, altri di polveri più scure, ma tutti rivelano indizi utili a capire come potrebbe essere stato il Sistema Solare oltre 4 miliardi di anni fa. La scoperta, pubblicata in due ricerche sulla rivista Astronomy & Astrophysics, parla anche italiano, con il gruppo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), coordinato da Elena Sissa.

LA SCOPERTA – In tutto sono stati individuati 9 dischi intorno ad altrettante stelle, che hanno circa 10 milioni di anni e si trovano a distanze comprese fra 230 e 550 anni luce dalla Terra. Cruciali sono state le immagini catturate dallo strumento Sphere, installato sul Very Large Telescope (VLT) dell'Osservatorio Europeo Meridionale in Cile, che hanno permesso di identificare le strutture e vedere che sono molto diverse tra loro.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo