Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

“Spazio Sicuro”: servizio di counselling gratuito sul Covid-19

“Spazio Sicuro”: servizio di counselling gratuito sul Covid-19

Ascolto e sostegno alla persona per affrontare con fiducia il cambiamento

di Giordano D'Angelo

ROMA - La fase acuta di emergenza sanitaria sembra finalmente alle spalle, ma la coda lunga di 3 mesi di isolamento domestico, distanziamento sociale, lavoro da casa in condizioni spesso precarie per i cittadini insieme alla ricerca di una nuova organizzazione dei percorsi di cura, dei carichi di lavoro e della gestione del rapporto coi propri pazienti per i clinici, è parte di un nuovo quotidiano da reinventare e ridefinire.

IL SERVIZIO - Un servizio di counselling per l’ascolto e il sostegno di medici e cittadini svolto da professionisti esperti, messo a disposizione gratuitamente da Fondazione ISTUD con il supporto non condizionato di Angelini Pharma. Uno spazio sicuro in cui potere condividere in modo anonimo e a distanza, esperienze, preoccupazioni, stati d’animo, progetti, per una nuova messa a fuoco personale e professionale e una ripartenza nel lavoro, in famiglia e in tutti i possibili ambiti relazionali.

I DISTURBI PSICOLOGICI - Già prima dell’emergenza Covid i disturbi psicologici e mentali legati ad ansia, depressione, sovraccarico da stress, emotività, erano tra i più diffusi tra la popolazione occidentale ed italiana (l’OMS calcola 350 milioni di persone depresse nel mondo e 3 milioni in Italia).

I RISCHI - Ora la nuova fase Covid rischia di acuire l’estensione e l’intensità del fenomeno e a partire da tali evidenze i decisori e gli organismi pubblici iniziano a muoversi: il recente Piano Colao propone di accrescere l’investimento nei settori della salute mentale e delle dipendenze patologiche di almeno il 35% rispetto alla spesa attuale, unendo a ciò un rafforzamento del reclutamento del personale sanitario oggi carente nel Paese; l’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea la necessità di garantire la continuità assistenziale a tutte le persone con disturbi mentali nel mondo e tenere sotto osservazione i soggetti più deboli e vulnerabili in questa fase come azione concreta per la comunità e per la coesione sociale.

SERVIZIO SPAZIO SICURO - Il Servizio Spazio Sicuro (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00), si avvarrà di counselor esperti che ascolteranno e solleciteranno medici e persone interessate nello scoprire e riattivare le proprie risorse in una situazione difficile, per trovare un nuovo equilibrio e benessere.

I COMMENTI - «Siamo orgogliosi di sostenere un progetto importante come Spazio Sicuro» afferma Agnese Cattaneo, Chief Medical Officer di Angelini Pharma. «Questa iniziativa, promossa dalla Fondazione ISTUD, è un esempio concreto di come Angelini sia impegnata a promuovere iniziative per supportare i medici e tutti i cittadini in questa fase epocale che stiamo vivendo. Da sempre, la mental health è una delle aree di maggiore impegno strategico di Angelini Pharma, su cui continuiamo ad investire sia in programmi innovativi di ricerca e sviluppo che in campagne di comunicazione e educazione per combatterne la stigmatizzazione». «Da sempre Fondazione ISTUD considera l’impresa privata come un attore sociale fondamentale per generare ricchezza e migliorare le condizioni complessive dell’ambiente circostante in cui opera. Una iniziativa come Spazio Sicuro conferma la rilevanza di questo approccio a cui crediamo profondamente e sottolinea la presenza in Italia di realtà imprenditoriali attente alla società, in grado di produrre valore a 360°» dice Marella Caramazza, Direttore Generale di Fondazione ISTUD.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo