Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Spelacchio diventa un libro, per raccontarne storia, fenomeno culturale e social

“Pare che dorme… L'Iperbolica parabola di Spelacchio, l'abete più sfigato di Roma”

di Matteo Bertoncini

ROMA - Spelacchio non è solo un abete, anzi, l'abete più sfigato di Roma, ma anche e forse sopratutto un fenomeno sociale, social e di costume. Attorno ad esso si sono concentrate chiacchiere, prese in giro, polemiche ma anche tanta ironia. Da autentico VIP imperversa nella rete accumulando like come una star.

PRIMA PERSONA - Spelacchio, alla maniera di Pasquino, parla in prima persona, ma più spesso a lui sono stati regalati disegni e affidati pensieri in rima o in prosa, in italiano, in romanesco e nelle più svariate lingue del mondo. E come per la Statua parlante, così per Spelacchio nottetempo la siepe ai suoi piedi viene ricoperta di ogni tipo di messaggi e oggetti, ma guarda caso la mattina successiva, come allora, vengono eliminati “per far pulizia”.

IRONIA - Come un Pasquino moderno, così Spelacchio risveglia l'ironia surreale, affettuosa ma pur sempre irriverente del pubblico romano che gli rende omaggio come fosse l'ottavo re di Roma che cinto d'alloro – non sulla sommità, ma ai piedi – languido e mesto “Pare che dorme…”.

ORA UN LIBRO - Per questo Spelacchio, oltre che un nuovo Pasquino ed un fenomeno #social a livello mondiale, è ora diventato addirittura un libro, per la “dei Merangoli Editrice” curato da Easterino Alive, misterioso nickname di un autore che ha raccolto parole, post, fotografie su #Spelacchio e sul suo singolare fenomeno comunicativo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo