Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Spiritualità, ecco da dove nasce

La scoperta, pubblicata sulla rivista Cerebral Cortex, arriva dall'Università di Yale

di Flavia Cruciani

ROMA – La spiritualità, intesa come la sensazione di connessione con il mondo e con qualcosa di più grande di noi stessi, nasce in una regione del cervello chiamata corteccia parietale, legata alla consapevolezza di sé e degli altri e all'elaborazione di sensazioni ed emozioni: la scoperta, pubblicata sulla rivista Cerebral Cortex, arriva dall'Università di Yale e potrebbe aiutare a capire il ruolo di queste particolari esperienze nella guarigione da disturbi mentali e dipendenze.

GLI STUDI – I ricercatori guidati da Lisa Miller hanno intervistato 27 persone giovani e in buona salute, invitandole a descrivere un episodio spirituale accaduto nelle loro vite. Una settimana dopo gli stessi volontari sono stati sottoposti a risonanza magnetica funzionale (fMRI) del cervello mentre ascoltavano una voce femminile neutra che leggeva le descrizioni delle loro esperienze. I risultati hanno mostrato che quando i partecipanti rivivono nella mente quegli episodi, mostrano tutti un'attività ridotta nel lobo parietale inferiore sinistro, coinvolto nella consapevolezza di sé e degli altri, e anche nel talamo e nel nucleo caudato, due regioni associate all'elaborazione di emozioni e sensazioni.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo