Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Sport UE: deputati si oppongono alle "competizioni separatiste"

Sport UE: deputati si oppongono alle "competizioni separatiste"

La richiesta di un modello sportivo dell'UE basato sui valori

di Redazione

BRUXELLES - In una relazione adottata dalla commissione per la cultura e l'istruzione con 29 voti favorevoli, 1 contrario e 1 astensione, i deputati vogliono che l'UE formi la cultura sportiva europea in conformità con i valori dell'UE di solidarietà, sostenibilità, inclusività, concorrenza aperta ed equità. I deputati esprimono una forte opposizione alle "competizioni separatiste che minano questi standard e mettono in pericolo la stabilità dell'intero ecosistema sportivo".

LA RICHIESTA - I deputati chiedono un equilibrio tra gli interessi commerciali dello sport professionistico e le sue funzioni sociali, da raggiungere rafforzando i legami tra il livello di base e lo sport d'élite. Ad esempio, le federazioni sportive dovrebbero istituire un meccanismo di solidarietà per convogliare i fondi nello sport amatoriale e di base. I deputati vogliono anche affrontare la disuguaglianza di genere nello sport, in particolare quando si tratta di retribuzione e pari rappresentanza nei consigli di amministrazione delle organizzazioni sportive, e vogliono che i media europei garantiscano una copertura più equa degli eventi sportivi maschili e femminili.

I DIRITTI - I paesi i cui governi violano ripetutamente i diritti e i valori fondamentali non dovrebbero più essere in grado di ospitare grandi eventi sportivi. Gli Stati membri e le federazioni sportive dovrebbero anche tenere conto dei diritti umani e della democrazia nella scelta degli sponsor per gli eventi sportivi.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo