Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Stato di diritto in Polonia: deputati al controllo della situazione sul terreno

Valutare lo stato di diritto e il rispetto dei valori fondamentali

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I deputati della commissione per le libertà civili saranno in Polonia dal mercoledì al venerdì di questa settimana per valutare lo stato di diritto e il rispetto dei valori fondamentali Questa delegazione incontrerà rappresentanti del governo e della magistratura polacchi, difensore civico polacco e rappresentanti di altre autorità, organizzazioni e parti interessate per raccogliere informazioni sugli ultimi sviluppi in merito allo stato di diritto in Polonia. Sono previsti anche incontri con rappresentanti dei media e attivisti per i diritti delle donne.

LA VISITA - La visita si svolge nel contesto del dialogo in corso sullo stato di diritto tra il Consiglio degli affari generali dell'UE e le autorità polacche, avviato a giugno, sulla base dell'articolo 7 del trattato UE. Questa è la prima volta che questa procedura è stata utilizzata nei confronti di uno stato membro dell'UE.

GLI EVENTI PRECEDENTI - A marzo il Parlamento europeo ha appoggiato la proposta della Commissione europea di attivare l'articolo 7, paragrafo 1, del trattato UE e ha esortato i governi dell'UE a stabilire rapidamente se la Polonia è a rischio di una grave violazione dei valori dell'UE e, in caso affermativo, a proporre soluzioni.

LA RISOLUZIONE - In una risoluzione adottata nel novembre 2017, i deputati hanno ribadito la necessità di un regolare processo di monitoraggio della situazione in Polonia al fine di salvaguardare i valori dell'UE di cui all'articolo 2 del trattato: democrazia, diritti fondamentali dei cittadini e stato di diritto.

LA MISSIONE - Il 24 maggio la commissione per le libertà civili ha deciso di organizzare una missione in Polonia, composta dal presidente e dai relatori ombra di tutti i gruppi politici sulla procedura di Polonia. La visita di missione si inserirà nel lavoro di monitoraggio in corso della commissione e costituirà la base di una possibile relazione intermedia.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo