Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Stato di diritto in Polonia: Il PE sostiene l’azione UE

Il Consiglio dovrebbe stabilire tempestivamente se la Polonia rischia di violare i valori dell’UE

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Il PE ha esortato i governi dell'UE a stabilire rapidamente se la Polonia è a rischio di violare gravemente i valori dell'UE e, in caso affermativo, a proporre soluzioni.

LA PLENARIA - Con 422 voti in favore, 147 contrari e 48 astensioni, la Plenaria ha approvato la proposta della Commissione europea di attivare l’articolo 7, paragrafo 1 del trattato UE (chiaro rischio di una grave violazione dei valori dell'UE).

LA RICHIESTA - I deputati chiedono ai ministri dell'UE di "intraprendere un'azione rapida in conformità delle disposizioni stabilite" all'articolo 7, paragrafo 1 e che il Parlamento sia pienamente informato dei progressi compiuti e delle azioni intraprese in ogni fase della procedura.

LA RISOLUZIONE - In una risoluzione approvata dalla Plenaria il 15 novembre 2017, il Parlamento aveva affermato che la situazione in Polonia rappresenta un "chiaro rischio di una grave violazione" dei valori dell'UE, compreso lo Stato di diritto. I deputati sono molto preoccupati per la separazione dei poteri, l'indipendenza della magistratura e i diritti fondamentali.

LA PROCEDURA - L'articolo 7 del trattato UE, che finora non è mai stato utilizzato, fornisce un meccanismo per prevenire le violazioni dei valori dell'UE e decidere le sanzioni contro lo Stato membro interessato, qualora si verifichino.

L’INIZIATIVA - Ai sensi dell'articolo 7, paragrafo 1 e su iniziativa di un terzo degli Stati membri, del Parlamento europeo o della Commissione UE, il Consiglio dei ministri dell'UE può stabilire che esiste un chiaro rischio di grave violazione dei valori dell'UE da parte di Stato membro. La decisione del Consiglio richiede il sostegno della maggioranza dei quattro quinti dei suoi membri e il consenso del Parlamento europeo. Al fine di prevenire una violazione effettiva, può anche indirizzare raccomandazioni specifiche al Paese interessato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo