Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Stefano Bollani inaugura la 44a edizione di Notomusica, unica data in Sicilia

E dal Quirinale arriva per il festival la Medaglia del Presidente della Repubblica

di Federico Marconi

NOTO – A sottolineare il rilievo del Festival internazionale Notomusica è arrivato nei giorni scorsi dal Quirinale il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica. L'attesa inaugurazione di Notomusica, il prossimo 23 luglio, con Stefano Bollani in esclusiva per la Sicilia, è stata così preceduta dal prestigioso premio di rappresentanza, che viene assegnato discrezionalmente dalla prima carica dello Stato ad eventi e manifestazioni di particolare spicco e valore. «Siamo davvero onorati - sottolinea il Consiglio Direttivo- e ringraziamo il Capo dello Stato Sergio Mattarella per l’importante riconoscimento, che ci sprona ad un impegno sempre maggiore per valorizzare la cultura musicale a Noto e nel territorio, con un programmazione dalla cifra cosmopolita e di livello autenticamente internazionale».

LA PARTENZA - Parte davvero sotto i migliori auspici la 44a edizione del festival internazionale fondato da Corrado Galzio, che si snoderà fino al 20 agosto un cartellone “all stars” di dieci concerti, tutti programmati alle ore 21.15 nel Cortile del Collegio dei Gesuiti, nel centro storico netino, autentico trionfo di quel barocco monumentale che consacra il Val di Noto nel World Heritage List dell’Unesco.

IL CONCERTO - Al concerto di Bollani che si esibirà in coppia con Hamilton De Holanda, seguiranno a ritmo serrato gli appuntamenti con altri virtuosi di prima grandezza, anch'essi in esclusiva quest'estate in Sicilia a Notomusica, come il duo formato dal violinista UtoUghi e il pianista Francesco Nicolosi; Richard Galliano e Massimo Mercelli insieme al quintetto dei Solisti Aquilani; il pianista Danilo Rea, Enrico Rava in sestetto per il tour del suo ottantesimo compleanno; Omar Sosa con Ylian Cañizares e Gustavo Ovalles. E ancora il pianista  Giuseppe Andaloro e formazioni rinomate come l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini, il Quintetto Goffriller e la Hjo Orchestra di Benvenuto Ramaci con la guest star Rosalba Bentivoglio. Insomma un’autentica parata di stelle per un cartellone che da quasi mezzo secolo anima a Noto le serate estive del “giardino di pietra” creato dai prospetti monumentali. Grazie ad una programma che alterna classica e jazz, suggestioni etniche e popolari, Notomusica si segnala infatti come una delle maggiori e più longeve rassegne del panorama non solo nazionale.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo