Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Stime Coldiretti: con dazi marchio Trump perdite del 20%

Caleranno le vendite e si faciliterà un mercato interno negli USA che produce prodotti 'taroccati'

di Claudio Carassiti

ROMA - Entrano in vigore i dazi di Trump sui prodotti agroalimentari europei e le stime sull’esportazione del Made In Italy sono pessime. Secondo una stima della Coldiretti avremo un calo del 20% delle vendite dei prodotti agroalimentari: i più colpiti saranno i formaggi, i salumi, gli agrumi, i succhi e i liquori. Un dazio che aumenterà di quasi il triplo, rendendo i nostri prodotti tipici, come il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano, difficilmente proponibili al mercato statunitense.

IL PREZZO - Con un dazio intorno ai 6 euro al chilo, un cittadino statunitense che vorrà acquistare uno dei pregiati formaggi importati dall’Italia, dovrà pagarlo tra i 40 e gli oltre 45 dollari al chilo, con la conseguente frenata sull’acquisto.

L’ATTACCO - In una nota della Coldiretti le accuse non sono leggere: «A beneficiare della situazione è la lobby dell'industria casearia Usa (CCFN), che ha esplicitamente chiesto con una lettera di imporre tasse alle importazioni di formaggi europei, al fine di favorire l'industria del falso Made in Italy e costringere l'Unione Europea ad aprire le frontiere ai tarocchi a stelle e strisce».

LA FRANCIA - Se per l’Italia la situazione è questa, per la Francia la stima è di circa 1 miliardo di perdite a causa dei dazi, che interesseranno principalmente i vini (tranne lo champagne) e i formaggi (tranne il Roquefort).

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo