Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Storico accordo sui migranti tra Italia e Costa d’Avorio

Storico accordo sui migranti tra Italia e Costa d’Avorio

Si tratta di un un protocollo d’intesa, centrato sulla cooperazione per la gestione comune del fenomeno migratorio

di Giacomo Zito

ROMA – Il governo fa passi avanti in materia di controlli dei flussi migratori. A Roma, infatti, è stato firmato un protocollo d’intesa dal ministro dell’Interno italiano Luciana Lamorgese e dal titolare della Costa d’Avorio per la Sicurezza, il generale Vagondo Diomandé.

UN «MOMENTO SOLENNE» - Si tratterebbe, secondo quando è stato detto al Viminale, di un accordo senza precedenti in Europa. «Ci consentirà di gestire insieme il processo immigratorio che abbiamo in Italia – ha detto Lamorgese – tenendo conto che le persone provenienti dalla Costa d’Avorio sono una percentuale consistente, circa il 10 per cento degli arrivi». Per Diomandé, invece, si è trattato di un «momento solenne»: «É la prima volta – ha sottolineato il ministro ivoriano – che un accordo così importante viene firmato da un paese europeo con un Paese africano».

L’ACCORDO - L’intesa prevede numerose azioni di cooperazione per la gestione dei rimpatri di migranti irregolari e per la progettazione di un’intesa a più ampio respiro tra i due Paesi. Alcuni dettagli dell’accordo sono stati anticipati da Lamorgese stessa: «Lavoreremo per l’integrazione dei cittadini di questo Paese dell’Africa presenti sul nostro territorio nazionale. É poi importante - ha aggiunto - l’attività di formazione professionale che servirà a creare posti di lavoro e a occupare i giovani favorendone l’inclusione sociale in Costa d’Avorio».

LE FORZE DI POLIZIA - A interessare l’accordo ci sono, in particolare, le forze di polizia. «La vostra esperienza – ha detto Diomandé – ci potrà aiutare a migliorare nella lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata, senza dimenticare altri aspetti legati a protezione civile».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo