Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Strade più sicure: più tecnologia salvavita per essere obbligatoria nei veicoli

Strade più sicure: più tecnologia salvavita per essere obbligatoria nei veicoli

Automobili, furgoni, camion e autobus dovranno essere dotati di funzioni di sicurezza avanzate

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Nel tentativo di ridurre il numero di vittime e feriti sulle strade dell'UE, i deputati del comitato per il mercato interno hanno approvato giovedì una serie di norme per rendere più avanzate le caratteristiche di sicurezza di attrezzature standard in diverse categorie di veicoli venduti sul mercato dell'UE. La proposta adatta le attuali regole ai cambiamenti nel comportamento della mobilità derivanti dalle tendenze della società (ad esempio più ciclisti e pedoni, una società che invecchia) e dagli sviluppi tecnologici.

SISTEMI AVANZATI - Per le autovetture nuove e i veicoli commerciali leggeri saranno necessari anche un sistema avanzato di frenata d'emergenza e un sistema di allerta corsia-partenza, entrambi già obbligatori per camion e autobus ai sensi dell'attuale regolamento generale sulla sicurezza dei veicoli.

IL PROGETTO - Il progetto di legge estende l'ambito di applicazione del requisito attualmente applicabile alle autovetture con un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici per coprire tutte le categorie di veicoli. Furgoni e SUV, inoltre, non saranno più esenti da varie caratteristiche di sicurezza che finora erano richieste solo per le normali autovetture.

PER LA SICUREZZA - I produttori devono garantire che questi sistemi e funzionalità siano sviluppati in modo tale da garantire che gli utenti li accettino e che le istruzioni per l'uso dei veicoli a motore contengano informazioni chiare e complete su come funzionano, sottolineano i deputati. Il comitato sul mercato interno includeva anche i requisiti per proteggere i veicoli dagli attacchi informatici.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati