Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Strade più sicure: più tecnologia salvavita per essere obbligatoria nei veicoli

Automobili, furgoni, camion e autobus dovranno essere dotati di funzioni di sicurezza avanzate

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Nel tentativo di ridurre il numero di vittime e feriti sulle strade dell'UE, i deputati del comitato per il mercato interno hanno approvato giovedì una serie di norme per rendere più avanzate le caratteristiche di sicurezza di attrezzature standard in diverse categorie di veicoli venduti sul mercato dell'UE. La proposta adatta le attuali regole ai cambiamenti nel comportamento della mobilità derivanti dalle tendenze della società (ad esempio più ciclisti e pedoni, una società che invecchia) e dagli sviluppi tecnologici.

SISTEMI AVANZATI - Per le autovetture nuove e i veicoli commerciali leggeri saranno necessari anche un sistema avanzato di frenata d'emergenza e un sistema di allerta corsia-partenza, entrambi già obbligatori per camion e autobus ai sensi dell'attuale regolamento generale sulla sicurezza dei veicoli.

IL PROGETTO - Il progetto di legge estende l'ambito di applicazione del requisito attualmente applicabile alle autovetture con un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici per coprire tutte le categorie di veicoli. Furgoni e SUV, inoltre, non saranno più esenti da varie caratteristiche di sicurezza che finora erano richieste solo per le normali autovetture.

PER LA SICUREZZA - I produttori devono garantire che questi sistemi e funzionalità siano sviluppati in modo tale da garantire che gli utenti li accettino e che le istruzioni per l'uso dei veicoli a motore contengano informazioni chiare e complete su come funzionano, sottolineano i deputati. Il comitato sul mercato interno includeva anche i requisiti per proteggere i veicoli dagli attacchi informatici.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo