Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Sulcis: il Museo del bisso è salvo

Sulcis: il Museo del bisso è salvo

Chiara Vigo è l'unica al mondo a saper usare questa tecnica

di Stefania Abbondanza

ROMA – Il Museo del bisso a Sant'Antioco (nel Sulcis Iglesiente) è salvo. E' stato sbloccato, infatti, il finanziamento di 70mila euro della Regione Sardegna all'associazione culturale no profit "Filo dell'acqua" per l'acquisto della sede destinata al Museo curato dall'artista Chiara Vigo.

LA TECNICA – «La valorizzazione del patrimonio identitario della Sardegna - commenta il presidente della Regione Christian Solinas - passa anche e soprattutto per il recupero e la salvaguardia delle sue tradizioni. La tutela dell'arte millenaria del bisso, e il sostegno ai suoi tenaci e coraggiosi custodi, va nella direzione seguita da questa Giunta, che dal suo insediamento sta lavorando per preservare e accrescere le ricchezze naturali e culturali della nostra Isola». Chiara Vigo è l'unica al mondo a saper usare questa tecnica, che consiste nel lavorare il materiale grezzo per ottenere la "seta del mare", filato e poi tessuto, dal quale si ottenevano pregiati indumenti.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Sardine, “Lascia o raddoppia” in vista di future elezioni 1 giugno 2020 10:02

Sardine, “Lascia o raddoppia” in vista di future elezioni

Il movimento si auto-dichiara in aperta opposizione al populismo, eppure...

“Tempi duri per i troppo buoni” recitava e recita tuttora un adagio popolare, che sta a sottolineare come la mancanza di malizia o scaltrezza possa lasciare dietro i più puri o,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Serie A, è giusto ripartire?

Risultati