Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Super-atomi, una luce come quella dei led

Lo studio è stato condotto dai ricercatori del laboratorio Lisa

di Cinzia Giacchetta

ROMA – Alcuni atomi di argento, quando restano intrappolati in cristalli di particolari minerali, si comportano come se fossero un unico super-atomo, accendendosi come lampade led. Lo strano comportamento, illustrato nello studio pubblicato sulla rivista Science, potrà trovare applicazioni nel miglioramento dei led e nel trasporto dei farmaci nell’organismo.

LA RICERCA – Lo studio è stato condotto dai ricercatori del laboratorio Lisa (Linea italiana per la spettroscopia d’assorbimento X) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Grenoble e dell’Università belga di Leuven, coordinati da Francesco d’Acapito, dell’Istituto officina dei materiali del Cnr (Cnr-Iom). I ricercatori, un gruppo di fisici e chimici, ha studiato presso i laboratori europei dell’Esrf (European synchrotron radiation facility) alcuni minerali, le zeoliti, illuminandoli con la cosiddetta radiazione di sincrotrone, un tipo di radiazione elettromagnetica generata da elettroni che viaggiano a velocità vicine a quelle della luce.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo