Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Suzuki dal 2006 al vertice assoluto nel Tout Terrain e nel Cross Country

Suzuki vince il Campionato Italiano Cross Country 2019, conseguendo il decimo titolo italiano

di Federico Marconi

ROMA - Un altro record arricchisce ulteriormente il palmares sportivo di Suzuki. Il 2019 è l'anno del conseguimento del decimo titolo nel Campionato Italiano Cross Country, un trionfo che sancisce il primato nella specialità fuoristrada, comprovando un'egemonia di successi che prosegue dal 2006.

LA STORIA - La storia vincente di Suzuki nel fuoristrada ha inizio nel 2002, l'anno del debutto nelle gare di Tout Terrain: Mario Ricci è il riminese pilota del Grand Vitara 2000 aspirato a benzina, mentre l'emiliano Andrea Lolli corre con il Super Jimny. Si fa esperienza e arrivano i primi risultati.

LE PRESTAZIONI - Nel 2005 le prestazioni crescono e di pari passo anche i risultati. Il 2006 è l’anno della svolta: il nuovo Grand Vitara 2.7 V6 è l'arma schierata da Suzuki e Lorenzo Codecà il pilota che accetta la sfida. Andrea Luchini è, invece, al volante del nuovo Jimny, scattante e grintoso che ha saputo dare filo da torcere anche a mezzi molto più competitivi. Nel 2007 inizia l'era Tricolore del Grand Vitara e Lorenzo Codecà si fa trovare pronto firmando il primo titolo, bissandolo l'anno successivo. Lo sviluppo della tecnologia 4x4 AllGrip, unitamente all'adozione del propulsore V6 3.7, permette negli anni a venire di aggiudicarsi a ripetizione il titolo nazionale Costruttori e Conduttori, arrivando alle affermazioni di oggi.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Fake news, il virus del XXI secolo 30 marzo 2020 10:01

Fake news, il virus del XXI secolo

Social, chat, immagini, testi e siti internet: sempre più notizie false intasano la nostra quotidianità

ROMA - «Una falsa notizia è solo apparentemente fortuita, o meglio, tutto ciò che vi è di fortuito è l'incidente iniziale che fa scattare l'immaginazione; ma...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus: il Governo sta agendo bene?

Risultati