Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Suzuki dal 2006 al vertice assoluto nel Tout Terrain e nel Cross Country

Suzuki vince il Campionato Italiano Cross Country 2019, conseguendo il decimo titolo italiano

di Federico Marconi

ROMA - Un altro record arricchisce ulteriormente il palmares sportivo di Suzuki. Il 2019 è l'anno del conseguimento del decimo titolo nel Campionato Italiano Cross Country, un trionfo che sancisce il primato nella specialità fuoristrada, comprovando un'egemonia di successi che prosegue dal 2006.

LA STORIA - La storia vincente di Suzuki nel fuoristrada ha inizio nel 2002, l'anno del debutto nelle gare di Tout Terrain: Mario Ricci è il riminese pilota del Grand Vitara 2000 aspirato a benzina, mentre l'emiliano Andrea Lolli corre con il Super Jimny. Si fa esperienza e arrivano i primi risultati.

LE PRESTAZIONI - Nel 2005 le prestazioni crescono e di pari passo anche i risultati. Il 2006 è l’anno della svolta: il nuovo Grand Vitara 2.7 V6 è l'arma schierata da Suzuki e Lorenzo Codecà il pilota che accetta la sfida. Andrea Luchini è, invece, al volante del nuovo Jimny, scattante e grintoso che ha saputo dare filo da torcere anche a mezzi molto più competitivi. Nel 2007 inizia l'era Tricolore del Grand Vitara e Lorenzo Codecà si fa trovare pronto firmando il primo titolo, bissandolo l'anno successivo. Lo sviluppo della tecnologia 4x4 AllGrip, unitamente all'adozione del propulsore V6 3.7, permette negli anni a venire di aggiudicarsi a ripetizione il titolo nazionale Costruttori e Conduttori, arrivando alle affermazioni di oggi.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo