Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Swimming Home: arriva l'app per la meditazione privata dal bagno di casa

Swimming Home: arriva l'app per la meditazione privata dal bagno di casa

In prima nazionale dal 23 al 30 giugno e dal 20 al 25 settembre, nell'ambito di perAspera 14, Festival bolognese di arti interdisciplinari contemporanee

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - Un’esperienza immersiva, una meditazione privata per una persona alla volta che si dipana via app nel bagno di casa propria è “Swimming Home” la nuova creazione di Silvia Mercuriali, artista italiana di fama internazionale che vive e lavora a Londra dal 2000 e che da anni focalizza la sua ricerca sull’Autoteatro, un nuovo tipo di performance in cui il pubblico è attore di se stesso, ricevendo e seguendo istruzioni audio, video e/o testuali, e che farà da anteprima dal 23 al 30 giugno (e poi dal 20 al 25 settembre) della quattordicesima edizione di perAspera, Festival di arti interdisciplinari contemporanee, che si svolgerà a Bologna e nella Città Metropolitana da giugno a settembre, organizzato da Nove Punti APS nell'ambito di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna-Destinazione Turistica, e di “A Mente Fresca 2021. È bello esserci", il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture, con il contributo di Comune di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con DAMSLab - Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e Bologna Città della Musica UNESCO.

LE VERSIONI - Grazie all’uso dell’app Mercurious NET, i partecipanti - invitati a indossare costume da bagno, occhialini e asciugamano - potranno decidere se accedere alla versione vasca o doccia e ad un orario prestabilito avranno accesso alla pièce audio accompagnati dalle voci narranti di Silvia Mercuriali, Neri Marcorè, Andrea Fugaro, Fabrizio Matteini, tra istruzioni da seguire e un racconto che ripercorre la relazione con l'acqua che ci connette tutti. Il brano finirà all'inizio dell'atto successivo: sul bordo della piscina, prima di tuffarsi.

MERCURIOUS NET - Mercurious NET-National Ear Theatre è la nuova sound-based interactive theatre App che trasforma la vita quotidiana in un palcoscenico direttamente dal telefono. Il pubblico può acquistare i biglietti tramite l'app. Occorrono: un telefono, un paio di cuffie di buona qualità e una connessione Internet stabile. Seguire le istruzioni, sintonizzarsi per diventare il personaggio principale di fantastiche storie.

LA VERSIONE - Per Swimming Home si ha bisogno di: un costume da bagno, occhialini, un asciugamano. Si può scegliere la versione vasca o doccia. La pièce prende luogo nel tuo bagno, usando degli auricolari per la migliore resa del suono binaurale.

I DIALOGHI SEMPLICI SULLA PERFORMING ART - In occasione di “Swimming Home” il 23 giugno, alle ore 19, nella Hall di DAMSLab (piazzetta P.P.Pasolini 5b), Renzo Francabandera, critico teatrale, curerà un dialogo – primo appuntamento dei “Dialoghi Semplici (ma non semplici dialoghi) sulla Performing Art” costruiti con DAMSLab – Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna - incentrato sul rapporto fra medium e immaginazione, su quanto e quando un percorso immersivo a distanza riesca a coinvolgerci. Parteciperanno: Prof.ssa Roberta Paltrinieri, Responsabile scientifico DAMSLab, Prof. Matteo Paoletti, Ricercatore in Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento delle Arti, Silvia Mercuriali (in collegamento da Londra).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo