Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Tai Chi a passo di Nordic Walking

È Nordic Tales 2019, iniziativa promossa da Sanofi Genzyme

di Federico Marconi

ROMA – Tai Chi e Nordic walking insieme a supporto delle persone affette da sclerosi multipla. È Nordic Tales 2019, iniziativa promossa da Sanofi Genzyme, per favorire il benessere psico-fisico delle persone con sclerosi multipla, con il patrocinio di Aism Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della Scuola Italiana Nordic Walking.

L’INIZIATIVA – Giunta alla quinta edizione, anche nella sua tappa di Napoli, quest'anno, vede, per la prima volta, l'unione di due discipline: lo sport 'dolce' della passeggiata nordica, con il Tai chi, antico stile delle arti marziali cinesi in cui prevale l'insegnamento spirituale rispetto a forza e potenza.

L’UTILITA’ – Così, da un lato, con la passeggiata nordica, grazie ai bastoncini, il paziente affetto da sclerosi multipla 'impara' a gestire i movimenti del corpo, distribuendo, proprio grazie all'uso dei bastoncini, il peso su quattro arti: braccia e gambe. Con il Tai chi, dall'altro lato, attraverso l'esercizio spirituale, la meditazione, il respiro, il paziente impara a controllare l'equilibrio del proprio corpo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo