Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Teatro Basilica Laudato Sì, Workshop a cura di Michele Sinisi

Teatro Basilica Laudato Sì, Workshop a cura di Michele Sinisi

Il laboratorio teatrale sarà dedito alla costruzione di un racconto totalmente radicato sui versi di San Francesco

di Maria Chiara Fantauzzi

ASSISI - Si terrà al TeatroBasilica dal 12 al 19 gennaio 2021 il laboratorio teatrale sarà dedito alla costruzione di un racconto totalmente radicato sui versi di San Francesco e alle relative ramificazioni.

IL COMMENTO - Michele Sinisi ha detto: “La sensazione ha ormai elaborato una certezza, la vita è definitivamente cambiata, è come se avessimo definitivamente cancellato il '900. All'improvviso il paradigma di vita di ciascuno è stato sostituito da questo febbraio 2020. Come uno tsunami, abbiamo dovuto accettare un verticale cambiamento, ch'era in itinere da... una 30ina d'anni? (forse dalla caduta del muro di Berlino) ma che facevamo finta di non vedere. Viviamo perennemente innanzi a un bivio: irrigidirci nella pretesa di una restaurazione del modello pre-lockdown oppure planare sull’imprevedibilità dell’attimo che segue. Il Teatro ha la funzione di rispecchiare questo dramma umano, ch'è forse sempre lo stesso e nella sostanza mai cambierà. L’uomo e la propria casa, come nell’Enciclica Papale e nel Cantico Delle Creature di San Francesco, diventa una relazione attraverso cui trovare uno sguardo nuovo. LAUDATO SI’ è un percorso di lavoro che da questa estate sto conducendo attraverso le nostre nuove regole e consuetudini sociali. L’esperienza epifanica alla base dell’esperienza francescana è indagata tra i segni del nostro presente, fisico ed emotivo: gli accadimenti, la cronaca, i progetti per il futuro, la politica, il sesso e la fisica... tutto ciò che ci attraversa al punto da poterlo testimoniare. Il linguaggio con cui dar forma alla narrazione è fortemente determinato dalle occasioni e dalle possibilità relazionali che, continuamente in evoluzione, ci ricordano il senso di comunità".

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Governo Draghi, c’è la fiducia del Parlamento: è la scelta giusta?

Risultati