Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Tirolo, per l’Avvento si scivola sulle lame

Tirolo, per l’Avvento si scivola sulle lame

Una pista di pattinaggio sul ghiaccio all’ingresso del paese

di Maria Chiara Fantauzzi

BOLZANO - L’Avvento in Alto Adige è un momento davvero speciale. La magia del Natale imminente si coglie in ogni particolare, le temperature rigide all’esterno fanno apprezzare il calore delle case e il fuoco dei camini, mentre le bevande calde ristorano il corpo dall’interno. Le usanze e le tradizioni di questo periodo sono molto radicate, così come le ricette di alcuni dolci e piatti tipici.

L’AVVENTO  -Ogni domenica di Avvento nelle case altoatesine si accendono le candele della tipica Corona dell’Avvento e si cantano canzoni natalizie. Il 5 dicembre di solito è il giorno della sfilata di San Nicola con i Krampus, figure demoniache mostruose dagli abiti laceri, sporchi e consunti e con maschere spaventose. San Nicola, a piedi o su un carro, apre la sfilata distribuendo dolciumi e piccoli regali ai paesani, i Krampus, a fine corteo, armati di fruste e catene, rincorrono e intimoriscono gli spettatori con urla e strepiti. Solo San Nicola è in grado di tenerli a bada. In Alto Adige, inoltre, per l’Avvento solitamente si cucinano dei dolci molto particolari come lo Zelten, il panpepato o biscotti semplici fatti di farina, zucchero e burro che spesso si accompagnano al vin brulé.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo