Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Tra Usa e Cina sono giorni d’alta tensione

Tra Usa e Cina sono giorni d’alta tensione

Prima per il caso dell’Oms ora per quella che viene vista come una “mancata promessa” riguardo all’autonomia di Hong Kong

di Valerio Cruciani

ROMA - Tra Stati Uniti e Cina aumentano le tensioni politiche. Dopo le accuse di Trump all’Oms per la gestione delle notizie sulla pandemia da Covid-19, ora il presidente si scaglia contro Pechino per il suo intervento a Hong Kong. «La Cina ha violato la sua promessa di assicurare l'autonomia di Hong Kong» ha affermato il presidente in conferenza stampa, perché con la stretta di Pechino l'ex colonia britannica «non è più autonoma». 

LE DECISIONI - A seguito delle dichiarazioni si stanno muovendo anche i primi provvedimenti. L’Oms non riceverà più finanziamenti dagli Stati Uniti, mentre per alcuni cittadini cinesi, identificati come possibile rischio per la sicurezza nazionale, non sarà più permesso entrare negli States.

HONG KONG - Sul caso di Hong Kong è intervenuta anche la Gran Bretagna, attraverso le parole dell’inviato all’Onu durante una riunione alle Nazioni Unite. «Speriamo che il governo cinese si fermi e rifletta sulle preoccupazioni serie e legittime che questa proposta ha sollevato sia a Hong Kong che nel mondo», ha affermato Jonathan Allen, vice rappresentante permanente della Gran Bretagna. Per i cinesi, però, «qualsiasi tentativo di usare Hong Kong per interferire negli affari interni della Cina è destinato al fallimento». Così si è espresso l'ambasciatore cinese presso le Nazioni Unite Zhang Jun dopo una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu in videoconferenza. Il diplomatico, inoltre, «ha esortato gli Stati Uniti e il Regno Unito a smettere di porre accuse infondate contro Cina».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo