Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Trasmissioni radio online e notizie: il Parlamento e il Consiglio raggiungono un accordo

Programmi radio e TV più facilmente disponibili relativi a notizie e attualità

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I negoziatori del PE hanno concordato giovedì con il Consiglio nuove regole per facilitare la diffusione online di programmi di attualità e programmi radiofonici in tutta l'UE. L'accordo include meccanismi per facilitare la liquidazione del diritto d'autore e dei diritti connessi dei contenuti radiofonici e televisivi per le trasmissioni e le ritrasmissioni digitali transfrontaliere. Le nuove regole dovrebbero prevedere una più ampia distribuzione di notizie e programmi di attualità e promuovere l'accesso alle informazioni.

LIQUIDAZIONE DEL COPYRIGHT - Secondo le nuove regole, le organizzazioni di radiodiffusione che vogliono trasmettere i propri servizi a livello transfrontaliero dovrebbero eliminare il diritto d'autore e i diritti connessi solo nel loro paese di stabilimento dell'UE (noto come il principio del "paese d'origine"). Attualmente, questo deve essere fatto per ogni stato membro di trasmissione.

LE NORME  - Il Parlamento e il Consiglio hanno convenuto che tali norme si applicheranno solo ai programmi radiofonici o televisivi e ai programmi di attualità, finanziano interamente le proprie produzioni delle organizzazioni di radiodiffusione, nel senso che le emittenti potrebbero rendere i loro contenuti disponibili online in altri paesi contemporaneamente alla loro trasmissione o presa -up servizi. Gli eventi sportivi sono esclusi.

LA VECCHIA DIRETTIVA - Nel 1993 è stata introdotta la direttiva sui sistemi satellitari e via cavo (di solito denominata direttiva SatCab) per facilitare i servizi di trasmissione transfrontaliera mediante la ritrasmissione via satellite e via cavo di programmi all'interno dell'UE. Questa legislazione armonizza le disposizioni nazionali relative al diritto di comunicazione al pubblico via satellite e al diritto di ritrasmissione via cavo. Tuttavia, le emittenti incontrano difficoltà pratiche con l'acquisizione di diritti per servizi online transfrontalieri, che sono sempre più richiesti, specialmente tra i giovani pubblici.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo