Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Tremila passi al giorno per dormire meglio

Tremila passi al giorno per dormire meglio

Un nuovo studio rivela la correlazione tra la quantità di movimento e la qualità del sonno

di Giordano D’Angelo

ROMA - Buone notizie per gli ultra cinquantenni amanti delle lunghe camminate: fare più di 3000 passi al giorno (2,4 chilometri circa) migliora la qualità del sonno. A compiere questo studio la Brandeis University del Massachussets che lo ha pubblicato sulla rivista Sleep health.

LO STUDIO - La conclusione è stata raggiunta grazie a uno studio compiuto su 59 uomini e donne di mezza età di Boston, con l’intento di verificare come poter compiere una discreta attività sportiva pur non avendo molto tempo a disposizione. Grazie a un apparecchio indossato dai “pazienti” gli studiosi hanno potuto verificare la quantità giornaliera degli spostamenti. Questi sono stati, quindi, messi a confronto con le risposte a un questionario sulla qualità del sonno.

I RISULTATI - Grazie all’analisi dei risultati si è scoperta una correlazione tra la quantità di passi compiuti in una giornata e la qualità del sonno In questo modo hanno trovato un legame tra il movimento e il sonno: «In sostanza possiamo dire che più ci si muove - afferma Alycia Sullivan, coordinatrice dello studio - e meglio si dorme».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati