Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Tremila passi al giorno per dormire meglio

Un nuovo studio rivela la correlazione tra la quantità di movimento e la qualità del sonno

di Giordano D’Angelo

ROMA - Buone notizie per gli ultra cinquantenni amanti delle lunghe camminate: fare più di 3000 passi al giorno (2,4 chilometri circa) migliora la qualità del sonno. A compiere questo studio la Brandeis University del Massachussets che lo ha pubblicato sulla rivista Sleep health.

LO STUDIO - La conclusione è stata raggiunta grazie a uno studio compiuto su 59 uomini e donne di mezza età di Boston, con l’intento di verificare come poter compiere una discreta attività sportiva pur non avendo molto tempo a disposizione. Grazie a un apparecchio indossato dai “pazienti” gli studiosi hanno potuto verificare la quantità giornaliera degli spostamenti. Questi sono stati, quindi, messi a confronto con le risposte a un questionario sulla qualità del sonno.

I RISULTATI - Grazie all’analisi dei risultati si è scoperta una correlazione tra la quantità di passi compiuti in una giornata e la qualità del sonno In questo modo hanno trovato un legame tra il movimento e il sonno: «In sostanza possiamo dire che più ci si muove - afferma Alycia Sullivan, coordinatrice dello studio - e meglio si dorme».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo