Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Troppe spese, attivisti africani disertano la Cop 26?

Troppe spese, attivisti africani disertano la Cop 26?

La denuncia è di Aissatou Diouf, coordinatrice senegalese della Rete di azione per il cima dell'Africa occidentale

di Redazione

ROMA – Il costo elevato di trasporti e alloggi, a cui si aggiungono le difficoltà di accesso al vaccino nei Paesi africani, mette a rischio la presenza di alcuni attivisti del continente alla Cop 26 di Glasgow, la conferenza dedicata ai cambiamenti climatici che si svolgerà dal 31 ottobre al 12 novembre nella città scozzese.

La denuncia è di Aissatou Diouf, coordinatrice senegalese della Rete di azione per il cima dell'Africa occidentale, che unisce più di 50 associazioni ambientaliste.

"Con queste tariffe l'evento rischia di essere accessibile solo ai delegati e alle associazioni dei paesi ricchi", ha detto Diouf al quotidiano francese 'Le Monde'.

L'aumento dei costi per gli affitti, le spese per gli spostamenti e per i passaporti e la mancanza di accesso al vaccino rischiano di far diventare la Cop 26 una delle più care di sempre.

"A oggi - ha detto il gabonese Tangouy Gahouma-Bekale, presidente del Gruppo dei negoziatori africani - la metà dei delegati del continente non è sicura di andare in Scozia".

Secondo Gahouma Bekale, Paesi come la Costa d'Avorio e la Repubblica democratica del Congo invieranno molti meno rappresentanti e saranno soprattutto gli esponenti della società civile, senza i benefit istituzionali, a dover restare a casa.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo