Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Tutto il buono dell’altipiano del Renon

Dalle colazioni in vetta alle cene sullo storico Trenino

di Giulio Calenne

BOLZANO - Primavera, risveglio dei sensi. E se la primavera è sull’altipiano del Renon – magnifico angolo di natura a due passi dal capoluogo altoatesino – il “gusto” è senza dubbio il grande protagonista di questa stagione. Merito, innanzitutto, di un fitto calendario di eventi e appuntamenti che mettono al centro la gastronomia, il benessere e gli straordinari prodotti locali: come ad esempio Alto Adige Balance, programma-contenitore ricco di proposte e iniziative per chi vuole assaporare tutto quello che il territorio ha da offrire. Fino al 25 aprile, ad esempio, sarà possibile partecipare all’escursione “Dal grano al pane”, che combina una camminata nei boschi, un pranzo a base di prodotti tipici e l’incontro al maso Trotnerhof con il contadino e panettiere Konrad, per approfondire la conoscenza delle varietà della farina e provare a infornare il pane.

LE GIORNATE - Altrettanto interessanti sono le giornate tutte dedicate alla mela, altra assoluta “star” della regione: dal 3 al 31 maggio, ci sarà la possibilità di prendere parte a una passeggiata, poi pranzo in agriturismo a Signato, infine immancabile visita al maso Kohl ad Auna di Sottoper assaggiare i succhi di mela monovarietali del “pioniere” Thomas Kohl, che coltiva mele da oltre vent’anni a 900 metri di altezza. All’insegna del divertimento e della salute, invece, il corso di cucina con lo chef Florian Schweigkofler del ristorante Wiesenheim (dal 6 aprile al 1° giugno): specializzato nel campo della cucina dietetica, lo chef mostrerà come preparare un gustoso menù di pietanze primaverili con i prodotti che ci regala la natura e gli ingredienti che crescono spontaneamente nei dintorni.

ESCURSIONE MIELE - Dulcis in fundo, troviamo l’escursione a tema “miele”, con visita all’apiario e allo storico maso Plattner, sede del museo dell’apicoltura e, a seguire, sosta all’Hotel Rinner per scoprire “ApiAir Wellness”: grazie all'inalatore progettato da Hans Musch, qui i partecipanti potranno testare i benefici dell’antica usanza di inalare l’aria degli alveari, ricca di sostanze in grado di curare affezioni respiratorie, allergie e dare sollievo a stress e mal di testa (dal 7 maggio al 25 giugno).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo