Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Tutto pronto a Casa Belfi per l'atteso appuntamento con Vinnatur Genova

Tutto pronto a Casa Belfi per l'atteso appuntamento con Vinnatur Genova

L'appuntamento è per il 23 e 24 febbraio ai Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova

di Giordano D’Angelo

GENOVA - Mancano pochi giorni a VinNatur Genova, l’evento ormai consolidato dell’omonima associazione di vignaioli che hanno deciso di sposare il “rito di produzione naturale”, in programma domenica 23 e lunedì 24 febbraio 2020 a Genova presso i Magazzini del Cotone al Porto Antico. La nuova edizione porterà nel capoluogo ligure ben 105 produttori di vino naturale provenienti da Italia, Spagna, Francia e Slovenia. Tra i marchi nazionali immancabile, quindi, Casa Belfi, tenuta di San Polo di Piave, nella Marca Trevigiana, e progetto condiviso tra l’enologo Maurizio Donadi e Albino Armani, impegnati da quasi vent’anni nella produzione di vini non solo sani e naturali, ma che siano soprattutto autentica espressione del loro territorio d’origine.

CASA BELFI - Casa Belfi, alla kermesse itinerante che celebra le produzioni vinicole in armonia con l’ambiente, proporrà in assaggio al tavolo n° 99 tutte le etichette del suo assortimento, vini speciali che parlano di artigianalità, naturalità e terroir. Dal Bianco al Rosso fermi, le cui fermentazioni, dopo le rispettive macerazioni, avvengono parzialmente in anfora (scelta produttiva che restituisce ai vini una speciale morbidezza e grande complessità), ai Naturalmente Frizzanti, i frizzanti della tradizione trevigiana, bianco da uve glera e rosso da uve raboso Piave, due vini rifermentati naturalmente in bottiglia e dalla bassa gradazione alcolica. Infine, i più curiosi potranno assaggiare al banco di Casa Belfi il Naturalmente Frizzante Anfora, una selezione di prosecco in purezza, macerato e affinato in anfora di terracotta. Tutti i vini della cantina vengono imbottigliati senza nessuna filtrazione né aggiunta di solfiti.

MAURIZIO DONADI - Firma di questi vini è Maurizio Donadi, enologo formatosi tra l'Istituto di Conegliano e l'Università di Padova, che avvia con Armani una collaborazione illuminata in favore di una viticoltura sana e secondo natura. Dopo aver recuperato alcuni vigneti e curandoli in modo esclusivamente biologico, all’inizio degli anni 2000 Maurizio si converte ai principi biodinamici (Demeter), lavorando ancora oggi nella sperimentazione e nella ricerca di un equilibrio e di un'armonia con la natura, tali da portare in bottiglia tutta la ricchezza del varietale e del territorio senza artifici. Il lavoro in campagna si basa sulla totale esclusione di concimi, di pesticidi e diserbanti chimici, favorendo i ritmi delle stagioni e i calendari lunari come insegna la scuola steineriana, per arrivare a raccogliere ogni anno uva sane e rappresentativa del suo territorio.

LA FILOSOFIA PRODUTTIVA - L’attività in cantina segue la medesima filosofia produttiva, intervenendo il meno possibile nella maturazione del vino, la cui fermentazione alcolica avviene esclusivamente ad opera di lieviti indigeni e che non prevede alcuna pratica di correzione durante il suo processo di maturazione, né filtrazioni: Casa Belfi, in un perfetto equilibrio di tradizione e sperimentazione, si ispira quindi ai metodi produttivi di un tempo.

L'APPUNTAMENTO - Maurizio Donadi e i vini di Casa Belfi vi aspettano il 23 e 24 febbraio 2020 a VinNatur Genova (Magazzino del Cotone, Porto Antico), dalle ore 11.00 alle ore 19.00 al tavolo di degustazione n° 99. In collaborazione con Arkè Distribuzione Vini Naturali, la sera del 22 febbraio Casa Belfi sarà in degustazione al Ristorante Bruxaboschi, dove durante la cena ne verranno illustrati il lavoro e la filosofia produttiva.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

2021, sarà l’anno della svolta anti-Covid?

Risultati