Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Ucraina, il Parlamento europeo chiede un intervento con forza ai leader del continente

Ucraina, il Parlamento europeo chiede un intervento con forza ai leader del continente

Si vuole agire attraverso “una risposta europea e internazionale senza precedenti”

di Simona Mambro

ROMA - Bisogna agire e bisogna farlo con “una risposta europea e internazionale senza precedenti”. Così il Parlamento europeo si schiera senza se e senza ma dalla parte dell’Ucraina e smuove le incertezze europee per un’azione risoluta e compatta della guerra. Il primo marzo si terrà una seduta straordinaria, intanto si preparano nuove e dure sanzioni oltre che eventuali azioni. L’obiettivo è rendere “il Cremlino responsabile delle sue azioni”.

L’UCRAINA - Ieri è stato intanto convocato dalla presidente del Parlamento Roberta Metsola la Conferenza dei Presidenti. Questa ha ribadito che l'Ucraina è una nazione indipendente e sovrana. Per Bruxelles, dunque, al momento la sua integrità territoriale non è negoziabile. L’invasione, invece, viene descritto come “una minaccia alla stabilità europea e regionale, così come all'ordine mondiale basato sulle norme del diritto internazionale”. “L'attacco prende di mira il nostro modello di società democratica e non può rimanere senza risposta” ha affermato Metsola. Insieme alle sue dichiarazioni sono giunte ferme condanne da parte di tutte le massime autorità europee. Ora ci si aspetta dal primo marzo un’azione risolutiva volta alla risoluzione dell’attuale crisi e all’apertura di un tavolo di trattative affinché si scongiuri l’apertura di un conflitto su larga scala.

 

FOTO: Wikimedia Commons - @Eu Parliament - CC BY 2.0

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo