Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: accordo fondamentale per la trasparenza della tassazione delle società

UE: accordo fondamentale per la trasparenza della tassazione delle società

Le multinazionali dovranno rivelare l'importo delle tasse che pagano in ciascun paese dell'UE

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - L'accordo siglato martedì sera tra i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio stabilisce regole che impongono alle multinazionali e alle loro controllate con un fatturato annuo di oltre 750 milioni di euro, attive in più di un Paese, di pubblicare e rendere accessibile l'importo delle tasse pagano in ciascuno Stato membro. Le informazioni dovranno inoltre essere rese disponibili su Internet, utilizzando un modello comune e in un formato leggibile da una macchina.

LE INFORMAZIONI - Per facilitare l'uso delle informazioni fornite e aumentare la trasparenza, i dati forniti dovranno essere scomposti in voci specifiche, tra cui la natura delle attività dell'azienda, il numero dei dipendenti a tempo pieno, l'importo dell'utile o della perdita prima delle imposte sul reddito , l'importo dell'imposta sul reddito accumulata e pagata e dei guadagni accumulati.

LE FILIALI - Anche le filiali o le filiali che non rientrano nella soglia di reddito saranno tenute a segnalare se si ritiene che esistano solo per aiutare l'azienda a evitare gli obblighi di segnalazione. Alcune disposizioni consentono alle multinazionali di essere temporaneamente esentate da alcuni obblighi di rendicontazione margini di manovra, ma questi sono comunque fortemente circoscritti.

FUORI TERRITORIO - Le relazioni sulla trasparenza fiscale dovrebbero estendersi anche all'elenco UE delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali al di fuori dell'UE (paesi nelle cosiddette liste "nere" e "grigie" dell'UE), afferma il testo concordato. Anche se i deputati volevano disposizioni più forti per affrontare il trasferimento degli utili verso i paradisi fiscali extra-UE, le nuove regole faranno ancora luce sulla perdita di tasse a favore dei paradisi fiscali. Nel gennaio 2021, il Parlamento ha deciso che 6 dei 20 maggiori paradisi fiscali sono paesi dell'UE, con due dei primi cinque posti occupati dagli Stati membri. Inoltre, uno studio del direttore dell'Osservatorio fiscale dell'UE conclude che circa l'80% dei profitti trasferiti nell'UE sono trasferiti ai paradisi fiscali dell'UE.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo