Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: accordo sulla digitalizzazione e giustizia

UE: accordo sulla digitalizzazione e giustizia

Le nuove regole aumentano la certezza del diritto, aiutano a ridurre i ritardi e i costi indebiti per i cittadini

di Federico Marconi

BRUXELLES - Martedì, i negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno raggiunto un accordo per rendere l'accesso alla giustizia più veloce, più economico e più user-friendly per i cittadini e le imprese dell'UE. I due atti legislativi in ​​corso di negoziazione tra i due legislatori dell'UE, rispettivamente sull'assunzione delle prove e sul servizio dei documenti, mirano a rendere più efficiente la cooperazione giudiziaria transnazionale tra tribunali nazionali attraverso la digitalizzazione in materia civile e commerciale.

IL COMMENTO - Emil Radev (PPE, BG) relatore per la cooperazione tra i tribunali: l'assunzione di prove in materia civile o commerciale ha dichiarato: «Le disposizioni che abbiamo adottato avranno un impatto reale sulla vita quotidiana dei nostri cittadini europei. Le richieste di prove saranno trasmesse tra i tribunali degli Stati membri direttamente, rapidamente e in modo affidabile, incoraggiando nel contempo l'uso della videoconferenza. Ciò farà risparmiare tempo e denaro ai cittadini europei».

LO SPAZIO GIUDIZIARIO - Franco Roberti (S&D, IT) relatore per il servizio di documenti giudiziari e stragiudiziali in materia civile o commerciale ha dichiarato: «Questo accordo è un passo avanti nello spazio giudiziario europeo in materia civile, basato sui principi di fiducia reciproca e riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie. Elimina gli ostacoli amministrativi e offre certezza giuridica ai cittadini e alle imprese che i documenti hanno gli stessi effetti giuridici in qualsiasi tribunale dell'UE. Non è stato un compito facile, data la pluralità di sistemi e tradizioni legali che coesistono all'interno dell'UE».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo