Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE, affrontare ulteriori tagli delle emissioni di CO2 entro il 2030

Uso del suolo e silvicoltura: le emissioni e l'assorbimento devono essere equilibrati entro il 2030

di Giulio Calenne

BRUXELLES - La CO2 emessa dal trasporto, dall'agricoltura, dagli edifici e dai rifiuti deve essere ridotta del 30% e le emissioni di CO2 emesse e assorbite dalla silvicoltura (disciplina che studia l'impianto, la coltivazione e l'utilizzazione dei boschi) e dall'uso del suolo devono essere compensate entro il 2030. Questi sono gli obiettivi di due bozze di leggi dell'UE sostenute dai deputati della commissione Ambiente di mercoledì.

GLI OBIETTIVI NAZIONALI - In base a queste leggi, già concordate in via informale da deputati e ministri, i paesi dell'UE fisserebbero i propri obiettivi nazionali vincolanti per ridurre le emissioni di CO2 e aumentare l'assorbimento di CO2 da parte delle foreste. Insieme, questi tagli contribuiscono all'impegno collettivo dell'UE, ai sensi dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, a ridurre del 40% le emissioni di gas a effetto serra in tutti i settori, a partire dai livelli del 1990.

IL COMMENTO - «La buona notizia di oggi è che il nostro voto trasforma gli impegni europei previsti dall'accordo di Parigi in obiettivi concreti e azioni. Inoltre, la legge adottata è più severa della proposta originale della Commissione, ma siamo ancora lontani da uno sviluppo veramente a basse emissioni e ad un percorso che mantenga l'aumento della temperatura entro livelli di sicurezza: sono necessari ulteriori tagli alle emissioni per mantenere il riscaldamento entro livelli sicuri, e l'Europa, così come altre parti del mondo, dovrà immediatamente lavorare su proposte per ulteriori tagli alle emissioni », ha detto Gerben-Jan Gerbrandy (ALDE, NL), relatore sul cosiddetto "regolamento sulla condivisione dello sforzo".

SUDDIVIDERE GLI OBIETTIVI - La legislazione consentirà di suddividere gli obiettivi dell'UE in obbligatori, quelli nazionali per settori non ancora coperti dal sistema di scambio di quote di emissione dell'UE, ossia agricoltura, trasporti, edilizia e rifiuti, che insieme rappresentano circa il 60% del gas serra dell'UE emissioni.

SEGUIRE UN PERCORSO - Ciascuno Stato membro dell'UE dovrà seguire un "percorso" di riduzione delle emissioni, che inizierà il 1 ° giugno 2019, anziché il 2020 come proposto dalla Commissione, al fine di evitare un aumento delle emissioni nei primi anni o un rinvio delle riduzioni delle emissioni .

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo