Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: arrestare la diffusione della resistenza ai farmaci dagli animali agli esseri umani

Impedire l'uso di antibiotici per da tenere i batteri resistenti ai farmaci fuori dagli alimenti umani

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Sono stati concordati informalmente dai deputati e dai ministri i piani per frenare l'uso di antibiotici nelle aziende agricole, in modo da tenere i batteri resistenti fuori dagli alimenti umani.

IL PERICOLO - Le medicine veterinarie non devono in alcun caso servire a migliorare le prestazioni o compensare la cattiva zootecnia, afferma la nuova legge. Dunque limitare l'uso profilattico di antimicrobici (cioè come misura preventiva, in assenza di segni clinici di infezione) a singoli animali, solo se pienamente giustificato da un veterinario nei casi in cui vi è un alto rischio di infezione con gravi conseguenze.

LE MEDICINE - L'uso metafilattico (cioè il trattamento di un gruppo di animali quando uno mostra segni di infezione) dovrebbe avvenire solo dove non esiste un'alternativa appropriata, e dopo la diagnosi e la giustificazione da parte di un veterinario. Per contribuire ad affrontare la resistenza antimicrobica, la legge autorizzerebbe la Commissione europea a designare antimicrobici che devono essere riservati al trattamento umano.

IL COMMENTO - Come sostenuto dai deputati, il testo impone anche la reciprocità delle norme dell'UE sull'uso degli antibiotici per i prodotti alimentari importati. «Questa è una vittoria per il Parlamento europeo. Ad esempio, i nostri partner commerciali che vogliono continuare a esportare in Europa dovranno anche astenersi dall'utilizzare antibiotici come promotori della crescita», ha affermato la deputata Grossetête.

GLI INCENTIVI - Per incoraggiare la ricerca di nuovi antimicrobici, l'accordo prevede incentivi, compresi periodi più lunghi di protezione della documentazione tecnica sui nuovi farmaci, protezione commerciale per sostanze attive innovative e protezione di investimenti significativi in ​​dati generati per migliorare un prodotto antimicrobico esistente o per mantenerlo sul mercato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo