Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: aumentare la diffusione dei vaccini con i CEO del settore farmaceutico

UE: aumentare la diffusione dei vaccini con i CEO del settore farmaceutico

I deputati discuteranno su come aumentare la capacità e migliorare la consegna dei vaccini COVID-19

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - In un'audizione, i deputati hanno chiesto chiarezza sulle consegne di vaccini e hanno insistito affinché le aziende farmaceutiche onorassero i loro contratti. I deputati hanno interrogato amministratori delegati e rappresentanti delle principali aziende farmaceutiche, tra cui AstraZeneca, Moderna, CureVac, Novavax, Pfizer e Sanofi, su come rimuovere gli ostacoli a una commercializzazione, produzione e distribuzione più rapida dei vaccini.

LA DISCUSSIONE - Durante la discussione, gli eurodeputati hanno chiesto informazioni sui trasferimenti tecnologici globali, sulla condivisione di brevetti e su come l'industria intende aggiornare i vaccini per stare al passo con le varianti emergenti. Hanno anche chiesto agli amministratori delegati come l'Agenzia europea per i medicinali potrebbe accelerare l'approvazione del mercato a livello europeo. Alcuni eurodeputati hanno chiesto se un divieto di esportazione dell'UE sui vaccini aiuterebbe l'Europa rispetto ad altri paesi che hanno introdotto divieti di esportazione. Nelle loro osservazioni, i rappresentanti del settore hanno evidenziato la sfida di creare capacità di produzione per prodotti completamente nuovi e complessi e la natura internazionale delle catene di approvvigionamento.

IL COMMENTO - “Questa è stata una prima mondiale: gli amministratori delegati dei principali produttori di vaccini si sono presentati davanti ai rappresentanti eletti. È positivo per la trasparenza e per la democrazia. È fondamentale controllare regolarmente la responsabilità e gli impegni presi. Inoltre, la corsa alla produzione di vaccini si sta intensificando e ci stiamo attrezzando per utilizzare tutti gli strumenti disponibili per sostenerla. Questo era il punto di questa audizione ”, ha affermato Pascal Canfin (Renew Europe, FR), Presidente dell'Ambiente, della sanità pubblica e della sicurezza alimentare. “Il Parlamento europeo giocherà pienamente il suo ruolo per vincere la battaglia per la distribuzione dei vaccini. Il gruppo di contatto istituito dal Parlamento e dalla Commissione rafforzerà ulteriormente il nostro ruolo ”, ha aggiunto.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, quasi tutta Italia in zona rossa: restrizioni troppo dure o necessarie?

Risultati