Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: aumentare la diffusione dei vaccini con i CEO del settore farmaceutico

UE: aumentare la diffusione dei vaccini con i CEO del settore farmaceutico

I deputati discuteranno su come aumentare la capacità e migliorare la consegna dei vaccini COVID-19

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - In un'audizione, i deputati hanno chiesto chiarezza sulle consegne di vaccini e hanno insistito affinché le aziende farmaceutiche onorassero i loro contratti. I deputati hanno interrogato amministratori delegati e rappresentanti delle principali aziende farmaceutiche, tra cui AstraZeneca, Moderna, CureVac, Novavax, Pfizer e Sanofi, su come rimuovere gli ostacoli a una commercializzazione, produzione e distribuzione più rapida dei vaccini.

LA DISCUSSIONE - Durante la discussione, gli eurodeputati hanno chiesto informazioni sui trasferimenti tecnologici globali, sulla condivisione di brevetti e su come l'industria intende aggiornare i vaccini per stare al passo con le varianti emergenti. Hanno anche chiesto agli amministratori delegati come l'Agenzia europea per i medicinali potrebbe accelerare l'approvazione del mercato a livello europeo. Alcuni eurodeputati hanno chiesto se un divieto di esportazione dell'UE sui vaccini aiuterebbe l'Europa rispetto ad altri paesi che hanno introdotto divieti di esportazione. Nelle loro osservazioni, i rappresentanti del settore hanno evidenziato la sfida di creare capacità di produzione per prodotti completamente nuovi e complessi e la natura internazionale delle catene di approvvigionamento.

IL COMMENTO - “Questa è stata una prima mondiale: gli amministratori delegati dei principali produttori di vaccini si sono presentati davanti ai rappresentanti eletti. È positivo per la trasparenza e per la democrazia. È fondamentale controllare regolarmente la responsabilità e gli impegni presi. Inoltre, la corsa alla produzione di vaccini si sta intensificando e ci stiamo attrezzando per utilizzare tutti gli strumenti disponibili per sostenerla. Questo era il punto di questa audizione ”, ha affermato Pascal Canfin (Renew Europe, FR), Presidente dell'Ambiente, della sanità pubblica e della sicurezza alimentare. “Il Parlamento europeo giocherà pienamente il suo ruolo per vincere la battaglia per la distribuzione dei vaccini. Il gruppo di contatto istituito dal Parlamento e dalla Commissione rafforzerà ulteriormente il nostro ruolo ”, ha aggiunto.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo