Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE, azione esterna: più fondi per i diritti umani

I fondi devono essere sospesi in caso di violazione dello stato di diritto

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Le commissioni per gli affari esteri e lo sviluppo hanno adottato la loro posizione comune sul proposto strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI). Il nuovo strumento finanziario, una volta concordato dal Parlamento e dai ministri dell'UE, incanalerebbe la parte del leone dei fondi di intervento esterni dell'UE, con un bilancio proposto di 93,154 miliardi di euro a prezzi correnti per il periodo 2021-2027, con un aumento di quasi 4 miliardi di euro rispetto alla proposta della Commissione europea.

L’INDICE - L'NDICI riunisce la maggior parte degli attuali strumenti di finanziamento esterni dell'UE, incluso il Fondo europeo di sviluppo, in un unico strumento di ampio respiro. Una volta in vigore, sarà lo strumento principale dell'UE per promuovere la cooperazione con i paesi non appartenenti all'UE nel vicinato e oltre e per attuare i propri impegni internazionali derivanti dagli obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030 e dall'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Concretamente, i deputati propongono che il 45% dei fondi NDICI sostenga gli obiettivi climatici e ambientali.

LO STRUMENTO - Il nuovo strumento istituirebbe anche un quadro (il Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus) per gli investimenti esterni destinati a raccogliere risorse finanziarie aggiuntive per lo sviluppo sostenibile dal settore privato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo