Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: congelamento e confisca dei beni più rapida contro la criminalità

Nuove regole per accelerare il congelamento e la confisca dei beni criminali in tutta l'UE

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Questa legislazione, già concordata in via informale tra i negoziatori del Parlamento e del Consiglio il 14 giugno, dovrebbe rendere più rapido e semplice per gli Stati membri dell'UE chiedersi reciprocamente di congelare beni criminali o confiscare proprietà criminali.

I NEGAZIATI - I negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno concordato l’introduzione delle scadenze: un paese dell'UE che riceve un ordine di confisca da un altro paese dell'UE avrà 45 giorni per eseguire l'ordine; gli ordini di congelamento transfrontalieri devono essere eseguiti con la stessa velocità e priorità di quelli nazionali. Le autorità avranno quattro giorni per congelare le risorse in caso di richieste di congelamento urgenti.

DOCUMENTI E VITTIME - I documenti standard: verranno utilizzati certificati e moduli standard per garantire che i paesi dell'UE agiscano più rapidamente e comunichino in modo più efficiente. Le vittime, invece, saranno le prime in fila a ricevere un compenso quando distribuiranno beni confiscati.

PRIVARE DEI BENI - Privare i criminali dei loro beni è uno strumento importante per combattere la criminalità organizzata e il terrorismo. Tuttavia, attualmente solo l'1,1% dei profitti criminali è confiscato nell'UE.

IL COMMENTO - La relatrice Nathalie Griesbeck (ALDE, FR) ha dichiarato: «Sono lieta che questo regolamento sia stato adottato; è il prodotto di un lavoro costruttivo tra le istituzioni dell'UE. Il Parlamento si è assicurato che il nuovo strumento sia più veloce, più efficiente, più operativo e più equo per le vittime, per tutte le persone colpite e basato sul rispetto dei diritti fondamentali».

IL PERICOLO - Secondo uno studio di Europol del 2016, il 98,9% dei profitti criminali stimati nell'UE non viene confiscato e rimane a disposizione dei criminali. Tra il 2010 e il 2014, il 2,2% dei profitti criminali stimati è stato provvisoriamente sequestrato o congelato, ma solo l'1,1% è stato infine confiscato a livello dell'UE.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo