Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE contro le recenti proteste in Iran

La chiusura dell'accesso a Internet alle reti globali è una violazione della libertà di parola

di Claudio Carassiti

BRUXELLES - In una risoluzione messa ai voti giovedì, i deputati denunciano l'uso sproporzionato della forza da parte delle forze di sicurezza iraniane contro i manifestanti non violenti. Almeno 304 persone sono state uccise, con molti più feriti e migliaia di arrestati dopo che “decine di migliaia di persone provenienti da tutto l'Iran e in rappresentanza di tutti i segmenti della società hanno esercitato il loro diritto fondamentale alla libertà di riunione ... su larga scala disordini tra 40 anni ”, avvertono i deputati europei nella risoluzione adottata giovedì con dimostrazione di mani.

LE PROTESTE - Le proteste nazionali in Iran sono iniziate il 15 novembre, dopo che il governo ha annunciato un aumento del 50% del prezzo del carburante. Le autorità hanno reagito in maniera inaccettabile, affermano gli eurodeputati, esortando le autorità iraniane a rivelare il numero totale di morti e detenuti e informare tutte le famiglie in cui i loro parenti sono detenuti. Le accuse di uso eccessivo della forza devono essere prontamente investigate e tutti gli autori devono essere assicurati alla giustizia. Chiedono inoltre che l'Iran rilasci immediatamente il vincitore del premio Sakharov Nasrin Sotoudeh, che è ancora in carcere con una pena di 33 anni e 148 frustate.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo