Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: emissioni dei veicoli

UE: emissioni dei veicoli

I deputati pongono fine al divario tra il laboratorio e i test delle emissioni alla guida reali

di Silvia de Mari

BRUXELLES - Per garantire che le auto soddisfino i limiti dell'UE sulle emissioni di NOx, i test in condizioni di guida reali devono essere più rigorosi, ha affermato martedì il comitato per l'ambiente. Martedì il comitato per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare ha adottato un emendamento alle norme dell'UE sulla misurazione delle emissioni di autovetture e veicoli commerciali leggeri (5 e 6 euro) con 55 voti contro 14 e 11 astensioni. I deputati vogliono ridurre sostanzialmente le emissioni di NOx per affrontare i gravi problemi causati dall'inquinamento atmosferico.

IL RAPPORTO - Secondo il Rapporto sulla qualità dell'aria del 2019 dell'Agenzia europea dell'ambiente, l'inquinamento atmosferico ha provocato oltre mezzo milione di morti premature nel 2016 ed è la prima causa ambientale di morte prematura nell'UE. Poiché le autovetture producono il 40% delle emissioni totali di NOx nell'UE, sono una fonte significativa di inquinamento atmosferico, specialmente nelle aree urbane.

I TEST - In precedenza, in un laboratorio venivano misurati inquinanti come le emissioni di NOx delle automobili e di altri veicoli. L'UE è la prima regione al mondo a introdurre test di emissioni di guida reali (RDE) per misurare tali inquinanti emessi dai veicoli durante la guida su strada.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Vaccino anti-Covid: ti immunizzerai quando il vaccino sarà disponibile per tutti?

Risultati