BRUXELLES - Per garantire che le auto soddisfino i limiti dell'UE sulle emissioni di NOx, i test in condizioni di guida reali devono essere più rigorosi, ha affermato martedì il comitato per l'ambiente. Martedì il comitato per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare ha adottato un emendamento alle norme dell'UE sulla misurazione delle emissioni di autovetture e veicoli commerciali leggeri (5 e 6 euro) con 55 voti contro 14 e 11 astensioni. I deputati vogliono ridurre sostanzialmente le emissioni di NOx per affrontare i gravi problemi causati dall'inquinamento atmosferico.
IL RAPPORTO - Secondo il Rapporto sulla qualità dell'aria del 2019 dell'Agenzia europea dell'ambiente, l'inquinamento atmosferico ha provocato oltre mezzo milione di morti premature nel 2016 ed è la prima causa ambientale di morte prematura nell'UE. Poiché le autovetture producono il 40% delle emissioni totali di NOx nell'UE, sono una fonte significativa di inquinamento atmosferico, specialmente nelle aree urbane.
I TEST - In precedenza, in un laboratorio venivano misurati inquinanti come le emissioni di NOx delle automobili e di altri veicoli. L'UE è la prima regione al mondo a introdurre test di emissioni di guida reali (RDE) per misurare tali inquinanti emessi dai veicoli durante la guida su strada.
ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...
Leggi l'EditorialeQuesto sondaggio è chiuso.