Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: etichette per pneumatici

Offerta per un trasporto su strada più ecologico e sicuro

di Stefania Abbondanza

BRUXELLES - Il nuovo schema di etichettatura per pneumatici per auto e camion mira ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e il risparmio di carburante, migliorare la sicurezza e ridurre l'inquinamento acustico.

LE NUOVE REGOLE - La legislazione è stata concordata in modo informale dai deputati del comitato dell'industria e della ricerca e della presidenza finlandese del Consiglio, mercoledì sera. In base alle nuove regole, l'etichettatura dovrà indicare l'efficienza del carburante dello pneumatico, l'aderenza sul bagnato e il rumore esterno di rotolamento. Le informazioni sulle prestazioni di neve e ghiaccio possono anche essere incluse sull'etichetta con pittogrammi.

L’ETICHETTA - L'etichetta potrà essere aggiunta in futuro, mediante i cosiddetti atti delegati, per includere informazioni su chilometraggio, abrasione, pneumatici ritirati e aderenza su neve e ghiaccio. I dati sulle prestazioni di chilometraggio e abrasione verrebbero aggiunti quando sarà disponibile un metodo di prova.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati