Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: etichette per pneumatici

Offerta per un trasporto su strada più ecologico e sicuro

di Stefania Abbondanza

BRUXELLES - Il nuovo schema di etichettatura per pneumatici per auto e camion mira ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e il risparmio di carburante, migliorare la sicurezza e ridurre l'inquinamento acustico.

LE NUOVE REGOLE - La legislazione è stata concordata in modo informale dai deputati del comitato dell'industria e della ricerca e della presidenza finlandese del Consiglio, mercoledì sera. In base alle nuove regole, l'etichettatura dovrà indicare l'efficienza del carburante dello pneumatico, l'aderenza sul bagnato e il rumore esterno di rotolamento. Le informazioni sulle prestazioni di neve e ghiaccio possono anche essere incluse sull'etichetta con pittogrammi.

L’ETICHETTA - L'etichetta potrà essere aggiunta in futuro, mediante i cosiddetti atti delegati, per includere informazioni su chilometraggio, abrasione, pneumatici ritirati e aderenza su neve e ghiaccio. I dati sulle prestazioni di chilometraggio e abrasione verrebbero aggiunti quando sarà disponibile un metodo di prova.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo