Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: finanziamenti del bilancio dell'UE nel 2020 in caso di Brexit senza accordi

Garantire pagamenti del bilancio dell'UE a beneficiari del Regno Unito come università,

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Ricercatori, studenti e agricoltori del Regno Unito continuerebbero a ottenere il sostegno dell'UE in caso di Brexit senza accordi, ai sensi delle disposizioni adottate dalla commissione per i bilanci lunedì.

IL COMITATO - Il comitato del bilancio ha approvato una misura per garantire che i fondi dell'UE per il 2019 e il 2020 siano pienamente disponibili se il Regno Unito lascia l'Unione europea senza un accordo. Il progetto di regolamento estende fino al 2020 il piano di emergenza approvato dal Parlamento europeo il 17 aprile 2019, precedentemente limitato al 2019.

RECESSO - L'obiettivo è ridurre al minimo qualsiasi impatto negativo del recesso del Regno Unito per i beneficiari dei finanziamenti dell'UE e per il bilancio dell'Unione europea in caso di uno scenario senza accordi. La misura comprende programmi come Orizzonte 2020, Erasmus + e politiche agricole e regionali. La proposta consentirebbe di continuare i pagamenti ai beneficiari del Regno Unito per tutto il 2020, a condizione che il Regno Unito continui a versare i suoi contributi e accetti i necessari controlli e audit.

IL PROGETTO - Il progetto di raccomandazione del relatore Johan Van Overtveldt (ECR, BE), presidente della commissione per i bilanci, che approva l'approvazione della proposta, è stato adottato con 26 voti favorevoli, 4 contrari e 3 astensioni.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo