Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: governance dei dati

UE: governance dei dati

Accordo su nuove regole per promuovere la condivisione dei dati in tutta l'UE

BRUXELLES - Le regole per rendere disponibili più dati alle start-up e alle imprese per stimolare l'innovazione sono state concordate in modo informale dai deputati e dalla Presidenza del Consiglio martedì. Il Data Governance Act (DGA) mira ad aumentare la fiducia nella condivisione dei dati, crea nuove regole dell'UE sulla neutralità dei mercati dei dati e facilita il riutilizzo di determinati dati detenuti dal settore pubblico, ad es. determinati dati sanitari, agricoli o ambientali. Crea spazi di dati europei comuni in domini strategici, come salute, ambiente, energia, agricoltura, mobilità, finanza, produzione, pubblica amministrazione e competenze.

LA CONDIVISIONE - Il potenziale dell'intelligenza artificiale non può essere sbloccato senza la condivisione dei dati, che aiuta le start-up e le imprese a sviluppare un ecosistema basato sugli standard dell'UE. Durante i negoziati, i deputati si sono assicurati che non vi fossero scappatoie che consentissero agli operatori di paesi terzi di abusare del sistema, rafforzando le disposizioni sulla fiducia e l'accesso equo. I deputati si sono inoltre assicurati requisiti precisi su quali servizi rientreranno nella nuova DGA.

GLI OBIETTIVI - Gli eurodeputati hanno spinto a sfruttare al meglio i dati messi a disposizione volontariamente per obiettivi di interesse generale, come la ricerca scientifica, la sanità, la lotta ai cambiamenti climatici o il miglioramento della mobilità. I servizi affidabili di condivisione dei dati saranno più visibili e utilizzeranno un logo comune europeo che certifica la loro conformità alla DGA.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo