Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: grave preoccupazione per la migrazione e sostegno al commercio multilaterale

Il peggioramento della situazione migratoria in America Latina e in Europa preoccupa i parlamentari

di Giacomo Zito

BRUXELLES - In una dichiarazione congiunta in occasione della dodicesima sessione plenaria dell'Assemblea parlamentare euro-latinoamericana (EuroLat), i due copresidenti dell'assemblea, Javi López (S&D, Spagna) e Jorge Pizarro, insistono sul fatto che la disuguaglianza «è la principale sfida che le nostre democrazie stanno affrontando» e indicano la crescente sfiducia nei politici e il conseguente aumento del populismo e del nazionalismo.

LE DISUGUAGLIANZE - Ritengono che la riduzione delle disuguaglianze sociali e il rafforzamento della coesione sociale debbano essere una priorità. È pertanto necessario garantire l'accesso a servizi pubblici essenziali di qualità, quali istruzione, sanità e giustizia. I parlamentari propongono inoltre di lavorare per un modello economico basato sull'innovazione e l'economia circolare, combinato con sistemi fiscali progressivi e una lotta efficace contro la frode e l'evasione.

FENOMENO MIGRATORIO - I parlamentari sono seriamente preoccupati per il peggioramento del fenomeno migratorio in entrambe le regioni e nel mondo nel suo complesso, che attribuiscono ai cambiamenti climatici, alle catastrofi naturali, alle guerre e ai conflitti politici, ma soprattutto all'ingiustizia sociale. Ciò colpisce enormi gruppi che soffrono di insicurezza alimentare, disoccupazione e violenza, senza il sostegno dello Stato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo