Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: i deputati chiedono che l'attenzione si concentri sulla ripresa dalla crisi COVID-19

UE: i deputati chiedono che l'attenzione si concentri sulla ripresa dalla crisi COVID-19

Ripristinati i fondi essenziali per i programmi chiave tagliati dai governi dell'UE

di Silvia de Mari

BRUXELLES - Martedì, con una votazione, la commissione per i bilanci ha adottato la sua posizione sul bilancio 2022 dell'UE. In tal modo hanno riportato gli stanziamenti su tutte le linee tagliate dal Consiglio nella sua posizione negoziale (complessivamente 1,43 miliardi di euro) al livello del progetto di bilancio originario proposto dalla Commissione.

L’AUMENTO - I deputati hanno anche aumentato i finanziamenti per molti programmi e politiche, che ritengono contribuiscano alla ripresa post-pandemia. Questi includono il programma di ricerca Orizzonte Europa (+305 milioni in più rispetto al progetto di bilancio della Commissione), il meccanismo per collegare l'Europa, che finanzia la costruzione di reti transeuropee di trasporto, energia e digitali di alta qualità e sostenibili (+207 milioni), e il ambiente e azione per il clima LIFE (+171 milioni).

IL SOSTEGNO - Il sostegno ai giovani rimane una priorità chiave: Erasmus+ è stato aumentato di 137 milioni, equivalenti a 40.000 scambi di mobilità aggiuntivi, e 700 milioni sono stati aggiunti al progetto di bilancio per sostenere l'attuazione della Garanzia europea per l'infanzia. Si rafforza anche EU4Health, con altri 80 milioni per costruire una forte Unione europea della sanità e rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari nazionali.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo