Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: i deputati discutono sul vertice UE di ottobre

I risultati del vertice UE di ottobre sono stati messi sotto accusa durante un dibattito del Parlamento

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I leader dei gruppi politici del Parlamento europeo hanno preso di mira la mancanza di decisioni prese dai capi di Stato o di governo che si sono incontrati il ​​18 ottobre per discutere di migrazione, sicurezza interna dell'UE e Brexit. All'inizio del dibattito con il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk e il primo vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans, il presidente Tajani ha ricordato le tre principali aspettative del Parlamento europeo prima del vertice: la "riforma di Dublino" del sistema di asilo dell'UE, il Il bilancio a lungo termine dell'UE (quadro finanziario pluriennale) e i negoziati sulla Brexit, compresi i diritti dei cittadini e la questione del "backstop".

MANCATO ACCORDO - La maggior parte degli oratori ha posto la responsabilità per la mancanza di un accordo nei negoziati Brexit sul governo britannico e ha ribadito il loro sostegno alla Commissione europea e al negoziatore dell'UE Michel Barnier. Hanno criticato il Regno Unito per "figure giocose" e "giocando con le percentuali", mentre il 90 o il 95 per cento dell'accordo non significa ancora alcun accordo. Hanno invitato i negoziatori dell'UE e Tusk nella sua veste di presidente del Consiglio europeo a dare la priorità alla tutela dei diritti dei cittadini dell'UE durante i colloqui.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, dal barcone al pallone: il razzismo a convenienza 13 luglio 2020 10:02

Calcio, dal barcone al pallone: il razzismo a convenienza

Lo straniero, secondo una diffusa mentalità, è da denigrare solo quando è avversario

ROMA - La coerenza, ce ne stiamo accorgendo, non è cosa di questi tempi. Ciò che oggi sosteniamo strenuamente, domani condanniamo in maniera forte e convinta; senza che questa sia...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid-19: siete preoccupati per una possibile seconda ondata del virus in Italia?

Risultati