Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: il panel sui cambiamenti climatici, ambiente/salute fornisce raccomandazioni

UE: il panel sui cambiamenti climatici, ambiente/salute fornisce raccomandazioni

I membri del panel si sono incontrati a Varsavia in materia di cambiamento climatico

di Alessia Salmoni

VARSAVIA - Il Collegio d'Europa di Natolin (Varsavia, Polonia) ha ospitato i lavori del Panel, mentre le sue riunioni plenarie venerdì e domenica si sono svolte presso il Palazzo della Cultura e della Scienza a Varsavia. Circa 200 cittadini europei di età e provenienza diverse, provenienti da tutti gli Stati membri, si sono incontrati (di persona ea distanza) e hanno adottato le loro 51 raccomandazioni sulle sfide che l'Europa deve affrontare in relazione al clima, all'ambiente e alla salute. Le raccomandazioni dei relatori derivano dal lavoro precedente di due sessioni, tenutesi a Strasburgo l'1-3 ottobre 2021 e online dal 19 al 21 novembre, e ruotano attorno ai seguenti argomenti: modi di vivere migliori; proteggere il nostro ambiente e la nostra salute; reindirizzare la nostra economia e consumi; verso una società sostenibile; e prendersi cura di tutti.

PROSSIMI PASSI - Le raccomandazioni dei Panel dei cittadini europei saranno presentate e discusse durante la Plenaria della Conferenza, dove continueranno a essere plasmate le proposte finali della Conferenza. Ottanta rappresentanti del Panel (20 per ciascuno dei Panel dei cittadini europei, di cui almeno un terzo ha un'età compresa tra 16 e 25 anni) sono membri della Plenaria della Conferenza. Lì presenteranno i risultati delle rispettive tavole rotonde e li discuteranno con i membri del Parlamento europeo, i rappresentanti del governo e del parlamento nazionale, i Commissari europei e altri membri della plenaria degli organi dell'UE, delle autorità regionali e locali, delle parti sociali e della società civile .

LA CONFERENZA PLENARIA - La prossima conferenza plenaria si svolgerà dal 21 al 22 gennaio a Strasburgo. Nel frattempo, venerdì 17 dicembre, i gruppi di lavoro plenari si sono riuniti a distanza per proseguire i lavori preparatori. I cittadini di tutta Europa possono anche continuare a partecipare alla conferenza attraverso la piattaforma digitale multilingue.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo