Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: impegnarsi a proteggere i lavoratori dall'esposizione a sostanze nocive

I negoziatori del Parlamento hanno aggiunto fumi diesel all'elenco delle sostanze nocive

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Un accordo sulle nuove norme dell'UE per proteggere meglio i lavoratori dall'esposizione a sostanze cancerogene e mutagene è stato firmato dai deputati del Comitato per l'occupazione e dal Consiglio. 12 milioni di lavoratori nell'UE potenzialmente esposti alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel (DEEE) saranno ora protetti meglio, poiché i fumi diesel e il corrispondente valore limite di esposizione sono stati aggiunti all'operazione finale.

LIMITARE LE MORTI PER LAVORO - La seconda revisione della direttiva del 2004 intende ridurre ulteriormente il rischio per i lavoratori di contrarre il cancro, che è la causa principale dei decessi legati al lavoro nell'UE. I negoziatori hanno concordato la proposta della Commissione europea di fissare i valori limite di esposizione (quantità massima di sostanza consentita nell'aria del posto di lavoro) e / o annotazioni sulla pelle (possibilità di assorbire significativamente la sostanza attraverso la pelle) per cinque agenti cancerogeni aggiuntivi: tricloroetilene, 4,4-metilendianilina, epicloridrina, dibromuro di etilene e dicloruro di etilene.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo