Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE in difesa della libertà di stampa

UE in difesa della libertà di stampa

Il pluralismo dei media è la chiave per combattere la disinformazione; nessun finanziamento UE per la propaganda

di Silvia De Mari

 

BRUXELLES - In una risoluzione adottata martedì con 52 voti favorevoli, 5 contrari e 7 astensioni, il comitato condanna “i tentativi dei governi di alcuni Stati membri di mettere a tacere i media critici e indipendenti”. I deputati denunciano i tentativi subdoli di limitare la libertà e il pluralismo dei media attraverso il patrocinio finanziario. Il testo presta particolare attenzione ai media del servizio pubblico, che dovrebbero fare affidamento su modelli finanziari che ne assicurino l'indipendenza editoriale.

 

I GIORNALISTI - I deputati sottolineano il "modello crescente di intimidazione", citando gli omicidi di Daphne Caruana Galizia e Ján Kuciak e della sua fidanzata come esempi dei rischi che affrontano i giornalisti investigativi. Chiedono ai personaggi pubblici di astenersi dal denigrare i giornalisti e insistono sull'obbligo di indagare sugli attacchi, sottolineando che le giornaliste donne sono particolarmente vulnerabili e dovrebbero ricevere una protezione aggiuntiva.

 

PLURALISMO - Il testo rileva che un'eccessiva concentrazione della proprietà dei media mette a rischio il pluralismo, rendendo più difficile contrastare la diffusione della disinformazione. I deputati chiedono che i paesi dell'UE agiscano per evitare la concentrazione orizzontale e garantire la trasparenza. Criticano l'eccessiva interferenza dei governi nella pubblicità pubblica e chiariscono che il denaro dell'UE non deve essere speso per i media controllati dal governo o per la propaganda politica.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo